• Simulatore FIS arena studenti
  • Simulatore FIS arena
  • Simulatore FIS torre di controllo
  • Simulatore FIS insegnante
  • Simulatore FIS comunicazioni
  • Simulatore FIS arena desk
  • Simulatore FIS postazioni pilotaggio
  • Simulatore FIS postazioni pilotaggio
  • Simulatore FIS postazioni remote
 
 

Simulatore di Volo per gli studenti dell'ITT Marconi di Padova

Professional Show dispone di una divisione di Ricerca & Sviluppo nel campo della simulazione di volo denominata Flight Simulator Center.

La mission di FSC, che beneficia ampiamente della struttura e delle competenze di Professional Show, è quella di fornire ai professionisti ma anche agli appassionati “avanzati” della Simulazione di Volo soluzioni integrate e componenti di alta qualità progettate per operazioni affidabili e senza problemi nel tempo.

In questo campo Professional Show è risultata aggiudicataria di una gara per la progettazione e realizzazione di un simulatore per la formazione di Operatori del Servizio Informazioni Volo (FISO).

Il simulatore FIS è stato ideato allo scopo di creare un’area di simulazione per il servizio di sicurezza del traffico aereo, integrata con postazioni per il pilotaggio di aeromobili, riproducendo tutti gli spostamenti presenti, in avvicinamento e in aeroporto.
Questo consentirà agli studenti di acquisire le competenze necessarie alla gestione di tutti i velivoli che operano sull’area di manovra di un aeroporto non controllato e di prepararsi al meglio per il conseguimento della licenza FISO, spendibile anche all’estero, requisito per la partecipazione ai concorsi per diventare Controllori di Volo.

 

 
 

Il sistema di simulazione didattica FIS è composto da diversi moduli funzione personalizzabili integrati tra di loro.

La postazione principale permette di simulare la gestione della sicurezza del traffico aereo dell’operatore FIS che agisce in un aeroporto non controllato. Oltre a questa postazione sono presenti altre due postazioni aggiuntive: una per l’istruttore e una per l’esaminatore.

In una postazione remota decentrata è possibile simulare il coordinamento con gli enti limitrofi come il centro di controllo d’area, l’Approach, il Flight Information Center, i vigili del fuoco e il servizio a terra.

Il sistema utilizza quattro postazioni di pilotaggio dotate di un gruppo manette, volantino e pedaliera per simulare i singoli aeromobili in gestione all’operatore FIS.
Gli enti comunicano tramite telefoni Voip, mentre i piloti utilizzano un sistema di comunicazione simplex che simula la trasmissione in frequenza.

Tutte le postazioni hanno meteo e ora sincronizzate, mentre un Metar Generator permette all’istruttore di creare sessioni di allenamento specifiche.

 

render-FIS

39

Anni di esperienza

320

Marchi integrati e distribuiti

856

Impianti realizzati

12.530

Clienti serviti