AIRPORT LED WALL

SISTEMA INFORMATIVO AL PUBBLICO, COSTITUITO DA VIDEO WALL IN TECNOLOGIA A LED

Installato nell’area check-in del terminal passeggeri dell’aeroporto Marco Polo di Venezia 

 

professional-show-save-digital-signage-people-check-in

 

 

Il Digital Signage è una forma di comunicazione riprodotta su display di qualsiasi dimensione che combina elementi visivi e dati, attraverso widget di contenuti dinamici con una grafica accattivante per gli utenti.

Il Digital Signage sta rimpiazzando velocemente i manifesti statici e le bacheche che non garantiscono più grande impatto emozionale e informativo. Le applicazioni tipiche di questa nuova forma di comunicazione si trovano attualmente nei cinema, aeroporti, centri commerciali, trasporti, ospedali, stadi, etc...
Professional Show è in grado di progettare e realizzare impianti di Digital Signage di qualsiasi dimensione e con le più moderne tecnologie a disposizione, essendo un System Integrator nel settore Broadcast, con una organizzazione abituata a fornire soluzioni tecnologiche affidabili in un mondo in cui un guasto tecnico non può essere un’opzione.

Dopo aver realizzato, negli anni scorsi, impianti di Digital Signage complessi come ad esempio, al Teatro dell’Opera e all’Ice Hockey Arena di Astana in Kazakistan, Professional Show ha tutte le referenze per essere un player importante nel campo della comunicazione digitale.

Professional Show si è aggiudicata un importante appalto per la fornitura in opera di un sistema informativo al pubblico, costituito da video wall in tecnologia LED da installare nelle aree check-in presso l’Aeroporto Marco Polo di Tessera (VE).

Nella gara, ha superato player nazionali importanti, non tanto per l’offerta economica più bassa ma per l’offerta tecnica più convincente che ha ottenuto il punteggio più alto dalla commissione di gara.

 

Ecco i punti di forza dell’offerta tecnica presentata:

  • Ottimizzazione della struttura tecnica
  • Ottimizzazione nell’utilizzo degli apparati
  • Ridondanza
  • Semplicità di utilizzo
  • Predisposizione per upgrade futuri
  • Utilizzo di software customizzabili e personalizzabili

  

L’installazione è stata realizzata dai tecnici di Professional Show in tempi rapidi, senza interrompere le operazioni di check-in del terminal ed è stata collaudata nell’estate del 2018.

 

professional-show-save-digital-signage-people-check-in-gallery

 

professional-show-save-digital-signage-people-check-in-gallery-control-panel

 

Di seguito cercheremo di descrivere brevemente le caratteristiche principali degli elementi che compongono questo progetto.

 

  • 240 METRI LINEARI DI VIDEO WALL A LED

    I pannelli che compongono i display sono di ultima generazione ed utilizzano componenti di alta qualità destinati ad utilizzi continuativi, a partire dai LED SMD 3in1 ad alte prestazioni che in combinazione con i driver di pilotaggio, il sistema digitale di controllo, l’alimentazione 24/7, rappresentano una soluzione affidabile e di assoluto livello. I pannelli LED adottano driver con tecnologia PWM completamente digitale che lavorano a frequenze altissime per fornire all’immagine una profondità e fluidità ineguagliabili.

  • PROCESSORI VIDEO CON RISOLUZIONE 4K

    La scelta di questi processori video porta la definizione a 3840x2160 pixel rispetto al tradizionale FullHD di 1920 x 1080 pixel. Questa configurazione, con una definizione così alta, permette di utilizzare un numero inferiore di componenti attivi con minor probabilità di guasto, ma soprattutto di integrare processori video SLC-4K con ingressi HDMI 2.0, DVI Dual Link e Display Port con matrici di commutazione 4K.

  • PLAYER VIDEO

    Il player video dispone di una struttura hardware robusta e affidabile, dotata di ridondanza per le alimentazioni; è in grado di riprodurre contenuti digitali impostati attraverso il CMS (Content Management System). Il player video è in grado di supportare vari formati di file video (streaming, youtube, etc...), immagini (slideshow con animazioni), RSS (news feed da RSS), file pdf, contenuti social, info meteo, etc...

  • MATRICE DI CONTROLLO

    La matrice di controllo installata è una matrice video ad alte prestazioni per risoluzioni video fino a 4K. Supporta le ultime specifiche HDMI, fra cui data rate fino a 10,2 Gbps, Deep Color fino a 12 bit, 3D e formati audio HD lossless. Il modello scelto si è dimostrato ideale per questa applicazione che richiedeva una commutazione affidabile di alta qualità dei segnali video HDMI e audio fra sorgenti e display multipli.

  • SOFTWARE DI CONTROLLO E MANAGEMENT

    La soluzione installata dispone di un potente CMS (Content Management System) per la gestione dei contenuti e dei players. Adotta una interfaccia utente estremamente semplice ed intuitiva per la gestione dei contenuti e dei palinsesti. Il CMS consente, anche ad utenti non esperti, la creazione in autonomia di template illimitati e la gestione delle playlist da visualizzare sui Video Wall.

  • IMPIANTO COMPLETAMENTE RIDONDATO “FAULT-TOLERANT”

    I componenti utilizzati sono stati tutti duplicati e divisi in armadi e in zone distinte. Il sistema di ridondanza impiegato è in grado di intervenire automaticamente in caso di allarmi o situazioni anomale, in modo da garantire la continuità di funzionamento 24/7.

 

 

 

 

Elenco News